A A A




HS PESCARA – LANA E COLORI D’ABRUZZO… NEL NOME DELLA TRADIZIONE. ONLINE IL PROGRAMMA DEI LABORATORI

 Il laboratorio Lana e Colori d'Abruzzo, nel rispetto degli obiettivi sociali dell'associazione onlus Camminando Insieme di Chieti, si propone di valorizzare e incentivare il lavoro femminile creativo, tipico della tradizione abruzzese, attraverso l'incontro intergenerazionale. Si inizia dal recupero della lana di pecora, che viene tinta in modo naturale per salvaguardarne la territorialità e l'ecosostenibilità.

La sezione Tintura utilizza piante tintorie, possibilmente autoctone, secondo le metodologie tradizionali. Le lane colorate così ottenute si utilizzano nelle sezioni di Tessitura e Arazzeria e per i lavori a maglia e a uncinetto.

Nella sezione del Knit-cafè, infine, si producono manufatti con lane di tutti i tipi per diffondere e rivitalizzare le antiche arti femminili e per trasmetterle alle nuove generazioni come abilità professionalizzanti.

In questa edizione primaverile di Hobby Show Pescara il laboratorio Lana e Colori d’Abruzzo intende proporre una presentazione delle attività che vengono svolte e una piccola conferenza sui colori naturali.

Saranno inoltre attivati i seguenti corsi:

  • corso di Free Form Crochet per l'insegnamento delle tecniche e assemblaggio di scrumbles;
  • corso di uncinetto sulla tecnica Baktus per realizzare uno scialle;
  • corso di amigurumi per realizzare animaletti e borsellini;
  • corso di uncinetto per realizzare accessori per bimbi (scarpine..)
  • corso di tecnica della forcella per la realizzazione di una stola:
  • corso base di uncinetto con telaio circolare per la realizzazione di cappelli
Clicca qui per leggere/scaricare il programma completo dei laboratori